mercoledì 1 agosto 2012

E' facile ricoprire di amorevoli attenzioni una persona quando e' nel pieno delle sua forma, delle sue forze e il suo carisma  e' intatto. Più difficile averne una cura ancora maggiore nei suoi momenti di debolezza, solitudine, trascuratezza! Facile dire 'Ti Amo' a chi sorride, più difficile asciugare le lacrime di chi piange, avere la pazienza di andare oltre i suoi sfoghi frutto del suo star male, spronarlo a reagire, preoccuparsene e riportarlo al suo splendore! Facile ammirare una stella che brilla nel cielo e che col suo brillare illumina anche noi, più difficile non trascurare una stella che si sta spegnendo e la cui luce non basta più in quel momento a illuminare anche noi di riflesso (come se di base questo sia stato il solo egoistico motivo delle nostre attenzioni) o al più aspettare che da sola trovi le energie per tornare al suo splendore anziché rendersi parte attiva alla sua rinascita! Facile mandare messaggi carichi di sentimento a chi sappiamo poter anche perdere, difficile mandarne di più a chi si ritrova in quel momento attaccato solo a noi. Ma l' Amore non e' la parte facile. Quella e' solo necessita' puerile di sentirsi bene attraverso l' altro per mollarlo quando sta male e non ha capacita' di gratificarci in quel momento.

La verità e' che non si dovrebbe mai lottare per Amore da sole contro tutto e tutti, mentre si ha la percezione che l'altro stia li' seduto comodamente in disparte a guardare come va a finire il nostro lottare, quasi indifferente al risultato o al massimo aspettando di conoscere il risultato della tua lotta per prenderne atto. Come se il fatto che tu vinca o no, che debbano affiancare la loro vita a te o ad un'altra persona o a nessuno, in un posto o in un altro li renda in sostanza indifferenti.
No per Amore si lotta in due per lo stesso volere, per un progetto di Vita fortemente voluto da entrambi. Poi magari si perde anche eh, ma si lotta in due senza farsi distrarre e perdere di vista l' obiettivo comune.
Altrimenti e' tanto meglio lottare da sole per una qualsiasi altra causa, fosse anche la salvaguardia dei Panda. Sempre che non si siano gia' estinti.

Nessun commento:

Posta un commento